Bioindicatori per Valutare la Qualità dei Suoli di Alcuni Parchi della Città di Roma
Il presente studio è stato effettuato alfine di stimare parte della qualità ambientale in alcuni parchi della città di Roma. Per tale indagine sono stati utilizzati muschi, suoli superficiali raccolti nei parchi di Villa Borghese, Villa Ada e Villa Doria Pamphili.
Queste aree sono state scelte perché adiacenti a strade ad alto traffico veicolare. Complessivamente sono state approntate 11 stazioni di prelievo.
Sono state valutate le concentrazioni di metalli pesanti quali Al, Cd, Cr, Cu, Hg, Ni, Pb, V, Zn, Pt e Rh in suoli e muschi, i valori ottenuti hanno permesso di osservare l¿andamento spaziale e identificare l¿origine delle ricadute degli elementi. In aggiunta su un campione composito di suolo per ogni "villa" è stata stimata la concentrazione di IPA, PCBs e Organoclorurati.
Per una indagine più approfondita sono stati altresì utilizzati indicatori microbiologici, biochimici e molecolari della qualità del suolo al fine di valutare l¿effetto delle deposizioni al suolo di inquinanti presenti nell¿aria nei confronti della popolazione microbica e dei cicli biogeochimici.
L¿insieme dei dati ottenuti ha permesso di valutare parte dello stato di salute dei tre parchi romani; l¿indagine andrebbe allargata sia agli altri parchi romani sia ai parchi di altre città italiane ed estere utilizzando la stessa metodica per una comparazione dei risultati e per conoscere la qualità dei parchi cittadini al fine di una corretta gestione.
Parole chiave: parchi, muschi, suoli, batteri, metalli pesanti, IPA, PCBs
CENCI Roberto;
DABERGAMI Daniela;
BECCALONI Eleonora;
ZIEMACKI Gianni;
BENEDETTI Anna;
POMPILI Letizia;
MELLINA Anna;
BIANCHI Michele;
2008-12-09
OPOCE
JRC48362
978-92-79-10648-4,
1018-5593,
EUR 23567 IT,
OP LB-NA-23567-IT-C,
https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC48362,
10.2788/29436,
Additional supporting files
File name | Description | File type | |